Consigli per la cura: quando devo annaffiare la mia orchidea?

Luglio 2024 – L’estate è iniziata! Le temperature si stanno alzando e questo significa che la vostra orchidea ha bisogno di cure adeguate. Può essere una sfida sapere esattamente quando e di quanta acqua ha bisogno la vostra Phalaenopsis. Con i nostri consigli pratici, scoprirete come non solo mantenere in vita la vostra orchidea, ma anche farla risplendere come non mai!

Guardare le radici

Volete sapere se la vostra orchidea ha bisogno di acqua? Allora osservate le radici! Queste danno molte informazioni sul fabbisogno idrico della vostra pianta. Le radici sane sono spesse e irradiano un bel colore verde. Le vedete seccare e diventare grigiastre o bianche? Allora è il momento di annaffiare la vostra orchidea!

Non dimenticate nemmeno le foglie. Le foglie sane sono sode e brillano. Ma se iniziano a raggrinzirsi o a diventare flosce, spesso significa che la pianta ha sete.

Iniziare!

Se la vostra orchidea ha bisogno di acqua, ci sono diversi modi per farlo.

  • Piatto d’acqua: mettete l’orchidea in un piatto d’acqua per 5-10 minuti. Le radici assorbiranno l’acqua necessaria. Lasciate quindi scolare bene la pianta prima di rimetterla nel vaso ornamentale.

  • Immergere: Immergete l’orchidea, vaso e tutto, nell’acqua per circa un minuto. Anche in questo caso, assicuratevi che la pianta dreni bene, perché i piedi bagnati non sono un bene per l’orchidea.

  • Un bicchierino d’acqua: se non potete togliere l’orchidea dal vaso, prendete un bicchierino d’acqua (circa 60 ml) e versatelo con cura tra le radici. In questo modo, darete rapidamente la giusta quantità d’acqua!

Siete clienti commerciali e cercate altri consigli per la toelettatura o volantini da utilizzare in negozio? Visitate il nostro portale dei contenuti.

Share